Laboratori

I laboratori sono occasioni inusuali e ludiche di conoscenza di sé, di esercizio di particolari funzioni cognitive e motorie. I laboratori che seguono saranno proposti con cadenza mensile e si realizzeranno sulla base di un numero minimo e uno massimo di iscritti.

Laboratorio di giocoleria per DSA: la giocoleria è un’attività squisitamente coordinativa che permette ai soggetti DSA o disprassici, di esercitare la coordinazione oculo-manuale in modo divertente.
Laboratorio di musica e ritmo per DSA: la scuola di musica MACS in collaborazione con il Centro Clinico Pedagogico “Victor” di Corridonia propone attività basate sul senso del ritmo e sulla coordinazione di movimenti con suoni, anche tramite l’ausilio di strumentazioni musicali, al fine di permettere ai soggetti D.S.A. di esercitare la funzione ritmica e la fluidità motoria.

Laboratorio “PARLIAMONE”: la dott.ssa Ilenia Contigiani del Centro Clinico Pedagogico “Victor” di Corridonia organizza per gruppi di bambini, suddivisi per età, dai 5 ai 14 anni, durante i quali attraverso il gioco, il racconto, il disegno e il dialogo i vostri figli possono essere ascoltati, confrontarsi, parlare, esprimersi con diverse modalità e quindi affrontare, insieme ai coetanei e ad un mediatore esperto, ansietà, incertezze, problematiche riguardanti famiglia, scuola, amicizie, affetti, cambiamenti legati all’età. L’idea nasce sulla base di osservazioni cliniche che rivelano la predisposizione dei bambini/ragazzi ad aprirsi in maniera molto più spontanea tra pari piuttosto che da soli con uno specialista.
Laboratorio “Pet-Therapy il valore pedagogico e psicologico degli animali, e in particolare dei cani, è ormai ampiamente risaputo e rilevato in tutti gli ambienti scientifici. Si propongono pertanto percorsi di Pet-Edcuation che promuovono la conoscenza, il gioco e il confronto con il proprio cane, con l’obiettivo di promuovere momenti di svago e di divertimento con il proprio animale, di migliorare la relazione con gli altri, approcciarsi con il mondo degli animali, riconoscere le emozioni nei cani e stimolare la responsabilità.