Area Pedagogica

Il Centro Clinico Pedagogico “Victor” di Corridonia si occupa di numerosi servizi afferenti diverse aree di lavoro.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Le specialiste del centro offrono consulenze gratuite, diagnosi e trattamento per difficoltà scolastiche, disturbi disprassici o disturbi specifici di apprendimento (DSA). Inoltre garantiscono la prevenzione DSA, cioè rilevazione di segnali precoci di disprassia che possono sfociare in condizioni di dislessia, disgrafia, discalculia, al fine di intervenire precocemente per evitare che tali situazioni possano degenerare in veri e propri DSA.
ORIENTAMENTO ALLO STUDIO
Per facilitare il successo scolastico dei bambini/ragazzi si effettuano trattamenti pedagogico-educativi individuali, calibrati sulle difficoltà scolastiche o sui disturbi specifici, alla ricerca della soluzione più adatta per aiutare il soggetto.
Si progettano, inoltre, percorsi di accompagnamento alla scoperta del metodo di studio più efficace, volti a sviluppare un apprendimento autonomo.
Si garantisce un orientamento nell’individuazione del percorso di studi superiori da seguire, sulla base di valutazioni pedagogiche e metacognitive, che aiutano il ragazzo a compiere la giusta scelta nel percorso scolastico e professionale futuro.
FITNESS COGNITIVO PER ANZIANI
Il servizio è volto alla ricerca e alla costruzione di un nuovo equilibrio che migliori la qualità di vita della persona anziana, aiutandola a rimanere parte del suo contesto di vita sociale, con i suoi deficit e le sue disabilità, potenziando le sue risorse residue e salvaguardando il più a lungo possibile la sua autonomia, anche tramite il materiale e la pedagogia Montessori.
Per tarare le proposte sulle effettive capacità della persona e monitorare l’efficacia dell’intervento è necessario una valutazione pedagogica da somministrare prima e dopo il trattamento.

POTENZIAMENTO COGNITIVO MONTESSORI
Il potenziamento cognitivo col metodo Montessori è pensato per tutti i ragazzi con l’obiettivo di aiutarli ad apprendere con maggiore efficacia sviluppando nuove abilità, ma anche imparando a utilizzare meglio quelle che già possiedono.
Il programma offre tecniche e attività per il potenziamento della fase di ingresso (attenzione visiva e uditiva, percezione sensoriale), della fase di elaborazione (pensiero logico, pensiero critico e memoria) e della fase di uscita delle informazioni (formulazione del pensiero, ampliamento del vocabolario); favorendo l’apprendimento per scoperta e per “costruzione” delle conoscenze. Il materiale didattico specializzato, sviluppato e perfezionato da Maria Montessori e dai suoi collaboratori, consente l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo raffinato dei sensi e lo sviluppo dell’autocorrezione.